Visita al Laboratorio di ingegneria strutturale e geotecnica (LISG)



Visita al Laboratorio di ingegneria strutturale e geotecnica (LISG) dell’Università di Bologna

15 dicembre 2017

 

Nel corso del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, allo scopo di approfondire le materie di “Progettazione Costruzione e Impianti”, “Geologia Applicata” e “Tecnologie per la Gestione del Territorio” per gli indirizzi CAT e GEO abbiamo voluto portare i nostri ragazzi delle classi 4S e 4RT nei laboratori del dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’Università di Bologna.

 

Il 15 dicembre 2017, ci siamo recati a Bologna al Laboratorio di Ingegneria Strutturale e Geotecnica – LISG. Questo laboratorio si articola in tre settori: Resistenza Materiali (LISG - RM), Prove e Strutture (LISG - PS) e settore Geotecnica.

Nel corso della mattinata, i ragazzi, divisi in gruppi,  hanno potuto vedere alcune tra le principali prove per la caratterizzazione e la determinazione delle proprietà meccaniche di materiali per l’edilizia nonché per la caratterizzazione fisico-chimico e meccanica delle terre e delle rocce, soffermandosi sulle varie fasi di prova, dal confezionamento dei provini alla definizione dei parametri di prova fino alla realizzazione delle stesse e all’interpretazione dei risultati.

 

In questo percorso gli studenti, sono stati invitati a riflettere e prendere coscienza delle criticità e problematiche riscontrabili nella pratica professionale.  


Scarica i documenti

Laboratorio LISG.pdf